La peau du fantôme / La pelle del fantasma ~ René Daumal


Trascino la speranza con il mio sacco di chiodi,
trascino la speranza strangolata ai tuoi piedi,
tu che non esisti ancora
e io che non esisto più
Trascino un sacco di chiodi sul greto infuocato
cantando tutti i nomi che ti darò
e quelli che non ho più.
Nella baracca marcisce il brandello dell’abito
dove la mia vita palpitava un tempo;
tutte le assi furono inchiodate
e lui è impudridito sul suo pagliericcio
con occhi che non potevano vederti,
con orecchi sordi alla tua voce,
con una pelle troppo spessa per sentirti
quando lo sfioravi,
quando passavi come un vento di malattia.
E adesso ho tolto quel marciume
e vengo bianchissimo dentro di te,
la mia nuova pelle di fantasma
rabbrividisce già nella tua scia.

René Daumal, La pelle del fantasma e altre poesie 
(Trad. Pasquale di Palmo – Via del Vento edizioni, coll. Acquamarina – Pistoia, 2007)

.

Je traîne mon espoir avec mon sac de clous,
je traîne mon espoir étranglé à tes pieds,
toi qui n’es pas encore,
et moi qui ne suis plus.
Je traîne un sac de clous sur la grève de feu
en chantant tous les noms que je te donnerai
et ceux que je n’ai plus.
Dans la baraque, elle pourrit, la loque
où ma vie palpitait jadis ;
toutes les planches furent clouées,
il est pourri sur sa paillasse
avec ses yeux qui ne pouvaient te voir,
ses oreilles sourdes à ta voix,
sa peau trop lourde pour te sentir
quand tu le frôlais,
quand tu passais en vent de maladie.
Et maintenant j’ai dépouillé la pourriture,
et tout blanc je viens en toi,
ma peau nouvelle de fantôme
frissonne déjà dans ton air.

René Daumal ~Le Contre-Ciel
nrf  Poésie/Gallimard, 2006

Laisser un commentaire

